Nella settimana della prevenzione oncologica promossa dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori, è opportuno parlare di un composto chimico della famiglia degli isotiocianati dalle spiccate capacità antiossidanti ed antinfiammatorie, studiato negli ultimi anni per i suoi effetti positivi in ambito oncologico: il sulforafano. Questo composto, oggi molto valorizzato, vede la sua presenza in numerose piante appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, tra cui ritroviamo vegetali tipici dei mesi freddi che sino al mese di marzo accompagnano i nostri piatti.
Tra gli esponenti più illustri di questa famiglia ritroviamo la Brassica oleracea varietà italica, per gli amici semplicemente “broccoli”. I broccoli, in vellutata, lessati, cotti a vapore, conditi con olio extra vergine di oliva e limone o abbinati ad altri vegetali, sono ortaggi da fiore importanti nella tutela della salute ed usati in nutrizione clinica per i citati effetti benefici. Attenzione, come per molti vegetali, è importante saper utilizzare le opportune accortezze in cucina per beneficiare degli effetti positivi di questo alimento.
La glucorafanina, contenuta nei broccoli, viene trasformata in sulforafano, il nostro composto utile alla salute, grazie ad un enzima che viene inattivato dalle alte temperature. Quindi broccoli cotti, ma a basse temperature! Oltre a questo composto chimico, ne esistono differenti utilizzati in nutrizione clinica, ricordiamo però l’importanza dell’associazione con l’attività motoria, un binomio preventivo che necessita di esperienza e conoscenza per un suo uso efficace.
Dr. Diego Palazzini Nutrizionista Lega Italiana Lotta contro i Tumori sez. RN Nutrizionista gruppo www.studiodinutrizioneumana.com
Tre interventi del Dottor Diego Ghinelli, specialista in Ortopedia e Traumatologia e che collabora con il Centro di Riabilitazione Fisiokinetica.
Di Annalisa Taccari studio di nutrizione umana
Dr. Diego Palazzini studio di nutrizione umana
Risponde il dottor Paolo Novelli
L'approfondimento di Corrado Ballarini
L'approfondimento e i consigli nutrizionali a cura di Annalisa Taccari
Cristian Fornino spiega com'è articolata la visita posturale per i giovani atleti delle società convenzionate con il centro di riabilitazione Fisiokinetica.
L'importanza di essere seguiti in questa fase per il buon esito a lungo termine della terapia riabilitativa
Le disfunzioni che si riflettono soprattutto sulla muscolatura alla base del cranio, con la manifestazione di cefalee, emicranie, dolori all’orecchio o alla mandibola, vertigini e irritazione dei nervi cranici.
L'influenza della dentatura sul benessere del collo e della schiena. Intervista al dottor Marco Pironi, dentista odontoiatra.
ChL'intervento del dottor Diego Ghinelli, medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Risponde il dottor Diego Ghinelli, medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Le problematiche articolari e moscolotendinee che possono insorgere durante la gravidanza
Intervista al dottor Diego Ghinelli, medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia, con le immagini di un intervento.
Una relazione sempre più frequente
Gli alimenti ai quali bisogna fare attenzione con l'insorgere di infiammazioni allergiche
I consigli di Davide Lodovichetti e Corrado Ballarini per individuare e trattare l'infortunio
Guida al pronto intervento a cura di Corrado Ballarini e Davide Lodovichetti
Guida al corretto utilizzo
Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.