• Vibra

    Vibra

    Vibra è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari.

Vibra è un'innovativa apparecchiatura in grado di produrre vibrazioni dall'elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell'organismo.

Grazie alle modificazioni indotte dall'utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare. Le principali funzioni della Vibra sono le seguenti:

  • migliorare la propriocezione e l'equilibrio posturale,
  • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare,
  • aumentare la resistenza fisica, - migliorare la coordinazione muscolare.

Grazie all'innovativo sistema Vibra, vengono ridotti e migliorati i tempi di rieducazione del paziente, dimezzando il costo della riabilitazione. Andando più nello specifico, ecco quali sono i casi in cui l'utilizzo della Vibra è fortemente consigliato e perchè:

  1. Trattamenti nella neuroriabilitazione: Vibra svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando il meccanismo neurofisiologico della inibizione reciproca.
  2. Trattamenti a sostegno dell'attivita sportiva: recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS- dolore muscolare tardivo),nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici,nelle contratture muscolari,nel mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell'atleta infortunato.
  3. Trattamenti per la terapia del dolore: Vibra è in grado di stimolare selettivamente le fibre A-Beta afferenti, in modo più selettivo di una TENS tradizionale. Grazie alla possibilità di erogare frequenze diverse, Vibra agisce in maniera efficace anche sul miofasciale profondo.
  4. Trattamenti per la terza età: L'anziano, infatti, non perde solo il tono muscolare, ma anche la coordinazione diventa deficitaria, a causa anche dell'eccessivo affaticamento muscolare. Grazie a Vibra è possibile quindi migliorare e mantenere il tono muscolare, la coordinazione e la propriocezione, contrastando di fatto gli effetti dell'invecchiamento.
  5. Trattamenti nella fase post-operatoria: I trattamenti VIBRA, infatti, stimolano le fibre Ia dei fusi neuromuscolari, permettendo di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio). I trattamenti Vibra sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell'ambito del post chirurgico: l'innocuità e l'efficacia terapeutica. Oggi, infatti, è fondamentale la riabilitazione funzionale, rispettando il recupero biologico ed evitando effetti controindicati all'intervento.

Terapie correlate

Richiesta informazioni
Onde d'Urto: Chiedi informazioni o un appuntamento presso Fisiokinetica