La TECARTERAPIA è una delle nuove metodiche che utilizzano come fonte di trasferimento energetico le radiofrequenze: alcune caratteristiche la distinguono, però, dalle altre fonti similari: in primo luogo la bassa frequenza che consente la sua azione senza un trasferimento energetico ad alta potenza nei tessuti trattati senza conseguente riscaldamento degli stessi, in secondo la possibilità di veicolare l'energia senza concentrarla, ma attraverso flussi ionici di cui è possibile prevedere gli effetti nei tessuti. Per questo si può dire che la TECARTERAPIA riattiva i naturali processi riparativi ed antinfiammatori senza proiezione di energia radiante all'interno.
Questa apparecchiatura consente di sollecitare i tessuti agendo dall'interno: già dopo la prima applicazione il sollievo del dolore è sensibile e la motilità delle articolazioni aumentata. Il primo effetto di questa apparecchiatura è sui flussi ematici e linfatici con migliore ossigenazione tissutale, riduzione degli effetti dell'infiammazione e sul drenaggio linfatico. Con la tecar terapia si possono trattare la quasi totalità delle problematiche muscolo scheletriche, ovviamente ogni patologia ha un protocollo di trattamento specifico, per esempio non si può pensare di trattare allo stesso modo una patologia traumatica acuta (es. contusione) ed una degenerativa cronica (es. artrosi). Risulta fondamentale per ottenere il risultato migliore che la tecar terapia sia eseguita da un operatore specializzato, formato nei vari corsi e continuamente aggiornato per mezzo sia di corsi che nella pratica quotidiana. Il trattamento tecar per il paziente è piacevole poiché si abbina alla manualità del terapista l'effetto di riscaldamento dei tessuti che la tecar induce.
Il trattamento tecar generalmente ha una durata minima di circa 30 minuti, questo tempo può variare in più o in meno in relazione alla patologia ed al distretto da trattare. I campi di applicazione della tecar terapia : Come detto in precedenza la tecar terapia ha un campo di applicazione vastissimo, cercando di riassumere il suo utilizzo nello specifico della traumatologia e della riabilitazione le principali applicazioni si possono riassumere qui: Artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa (epicondiliti,gonalgie con o senza versamento,miositi,poliartriti,sciatagie,lombaggini) Traumatologia generale (distorsioni articolari, tendiniti, tenosinoviti croniche,stiramenti muscolari, ecchimosi,borsiti, entesiti,strappi muscolari, fenomeni artrosici, patologie da sovraccarico, postumi traumatici....) Riabilitazione motoria post intervento chirurgico,post rimozione di gessature o fasciature rigide. Una citazione a parte merita la tecar terapia nel trattamento dell'artrosi, qualsiasi sia il distretto interessato. Ovviamente l'artrosi non si può “guarire” (nel senso che essendo una patologia degenerativa non la si può fare regredire), ma un trattamento tecar ripetuto a cicli nella quasi totalità dei casi migliora nettamente la sintomatologia dolorosa, addirittura facendola sparire in una grande percentuale dei casi trattati, soprattutto in abbinamento ad altre azioni (es.: calo ponderale, ginnastica specifica, ecc.).