Magnetoterapia

Trattamento dei tessuti tramite campi magnetici a bassa frequenza

Con il termine magnetoterapia si intende quella forma di terapia fisica che si avvale degli effetti indotti da campi elettromagnetici generati a varie frequenze e intensita’, nei tessuti ove applicata. E’ un trattamento convalidato da anni di studi e ricerche scientifiche e, da lungo tempo, diffuso per curare diversi disturbi.

Negli ultimi anni, inoltre, ha preso sempre più piede il ricorso a particolari campi magnetici, i cosiddetti campi magnetici pulsati. Dopo anni di sperimentazioni nel settore scientifico e chimico si è giunti a confermare che l'impiego dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza sono un ottimo strumento terapeutico per vari tipi di patologie, poiché si differenziano da quelli tradizionali, avendo un andamento ciclico variabile anziché fisso. Proprio grazie a questa loro caratteristica sono risultati molto efficaci.

E' stato dimostrato anche che l'effetto della magnetoterapia è in relazione con il tempo di applicazione di questa, per questo motivo si tende sempre più nel fornire al paziente un apparecchio per l'uso domiciliare, in modo che le sedute siano il più lunghe possibili (anche diverse ore). Effetti:

  • attiva e accelera tutti i fenomeni riparatori, qualunque sia la natura dei tessuti trattati, con un effetto antiedemigeno, antinfiammatorio, antidolorifico, senza nessun effetto negativo;
  • riduce il gonfiore e stimola della riparazione dei tessuti;
  • migliora lo stato di salute generale e potenzia il sistema immunitario dell’organismo.

I risultati raggiunti permangono per lungo tempo. Durante le prime sedute si possono avere fenomeni di aumento del dolore. Numero di sedute: senza limiti di frequenza.

Indicazioni: è particolarmente efficace nella patologia ossea (fratture, ritardi di consolidazione, pseudo-artrosi, distorsioni, osteomieliti, affezioni osteo-articolari, osteoporosi). E’ altresi’ efficace nelle patologie vascolari e dermatologiche (algodistrofie, ulcere, piaghe, ferite chirurgiche e traumatiche, ustioni, psoriasi, herpes zoster, ecc…), oltre che in tutte le patologie di tipo degenerativo. L’applicazione è efficace sul gesso, su medicazioni, in fase acuta della malattia, è applicabile su protesi ed altri mezzi di sintesi inseriti nel corpo umano.

Controindicazioni: nessuna. Per somma prudenza se ne sconsiglia l’impiego ai portatori di pacemaker, in gravidanza, nella prima infanzia, nelle emorragie e tromboflebiti in atto

Terapie correlate

Richiesta informazioni
Onde d'Urto: Chiedi informazioni o un appuntamento presso Fisiokinetica