Questo è quello che è successo a Rosa, santarcangiolese trapiantata a Milano e amante dell’attività fisica declinata alla corsa.
Rosa nel mese di marzo si ritrova di fronte ad un problema importante, un problema che rischia di rovinare il suo grande sogno di partecipare alla Maratona di Milano: “Stavo preparando una maratona e un mese prima della data ho iniziato a sentire un dolore molto forte nella parte laterale del ginocchio destro non riuscivo più ad allenarmi perché avevo dolore tutto il giorno e non riuscivo nemmeno a fare 10 km, quindi vedevo molto lontana la possibilità di esaudire il mio sogno di correre la 42 km. Inizialmente ho provato a stare a riposo con del ghiaccio sul ginocchio, ma il problema era più importante e non sarebbe bastato. Avevo bisogno di risolvere il problema perché volevo assolutamente correre la Maratona di Milano. Il primo che riconosco come risolutore del mio problema è stato mio padre che vive a Santarcangelo di Romagna. In questo Borgo meraviglioso opera un centro di fisioterapia e riabilitazione rinomato il cui nome è Fisiokinetica, di cui mio padre è cliente. Grazie a lui sono entrato in contatto con uno dei titolari, Corrado Ballarini. Corrado è un grande professionista, che ama il suo lavoro al punto da conoscerne tutti i segreti e di essere un grande problem solver”.
Corrado: “Grazie agli elementi forniti dal padre di Rosa, ovvero la tipologia del dolore e il modo del suo insorgere, capisco subito quello che poteva essere il problema e cioè una “sindrome femoro rotulea”, in sostanza un problema di cattivo allineamento della rotula, molto diffuso fra gli sportivi ed i podisti. La mia diagnosi viene ulteriormente avvalorata dalla prima videochiamata con Rosa.
Le do il mio promo consiglio, ovvero di cercare un centro fisioterapico specializzato nello sport su Milano, convinto che avrebbero risolto il problema velocemente, facendosi applicare un kinesio tape alla rotula per “medializzarla””.
Rosa: “Ho seguito il consiglio di Corrado e mi sono recata ad un centro di Milano, ma lì ho scoperto che per loro il problema non era quello suggeritomi da Corrado, tanto che mi hanno convinto ad iniziare con loro un percorso diverso. Hanno scelto di farmi lavorare sul campo, cioè di operare sul mio modo di correre e di muovermi, ma il dolore aumentava sensibilmente. Stavo peggiorando”.
Corrado: “Sento il disagio di Rosa e mi sta molto a cuore questa storia, quando si parla di sogni e di salute non si scherza. Allora decido di agire in maniera diversa dal solito. Convoco il padre in studio e insieme, attraverso un video registrato da noi, col padre come modello, le mostriamo come applicare un kinesio tape medializzante alla rotula, in autonomia. Un vero tutorial”.
Rosa: “Mi reco in farmacia a comprare la kinesio che mi ha consigliato Corrado e decido di applicarla seguendo il video che mi hanno inviato da Rimini. Che ci crediate o no, ho risolto il mio problema e ho corso la Maratona. Non mi sembra ancora vero. Ma è successo. Per questo ringrazio Corrado e Fisiokinetica”.
Ecco il video tutorial che testimonia come Rosa abbia trovato la soluzione al suo problema.
Alla serata finale di FLUXO il Centro di Riabilitazione Fisiokinetica di Santarcangelo di Romagna ha portato, con il fisioterapista e preparatore atletico Matteo Berti, una Tecar all’avanguardia utilizzata anche per trattamenti estetici.
In questo video Beatrice, pallavolista, ha effettuato esercizi di riabilitazione per la spalla mediante l’utilizzo dell’innovativo sistema a carichi digitali Akuis Tech.
Un nuovo servizio è attivo nel centro Fisiokinetica insieme al nostro Fisioterapista e Preparatore Atletico Matteo Berti: Si tratta di un percorso unico ed esclusivo finalizzato al ritorno allo sport in seguito a un infortunio.
Piccoli accorgimenti per la cura della schiena negli anni dello sviluppo
Faccende domestiche e relax senza logorare il corpo
Alcuni semplici esercizi da fare in autonomia
I pericoli in agguato dovuti alla sedentarietà
Alcuni utili esercizi che puoi eseguire in autonomia.
Gli esercizi che puoi provare comodamente a casa.
Dal giardino di casa di Cristian Fornino
Semplici esercizi di respirazione per il benessere psicofisico.
Linee guida e consigli sui comportamenti da evitare quando si chatta
Consigli per un corretto allenamento
Consigli su come navigare sul web in tutta sicurezza
sintomi, possibili cause e fattori di rischio, diagnosi e terapia
Sara Mussoni, personal trainer di Fisiokinetica, ci spiega alcuni esercizi di rinforzo per anca, caviglia e ginocchio.
I benefici e la versatilità della zucca in cucina
Continua l'ondata di caldo. Anche oggi il termometro misura attorno ai 30°. Ecco allora 10 consigli per contrastare il caldo e gli effetti negativi del sole.
I consigli alimentari per prepararsi all'arrivo dell'estate
La soluzione perfetta per le problematiche muscolari, il recupero post-traumatico, gestione della traumatologia sportiva e clinica, riabilitazione e cura dei dolori.
Esercizio fisico e benessere
Cosa definisce il metodo riabilitativo di fisiokinetica
Gli esercizi consigliati da Cristian Fornino e Sara Mussoni
Breve guida al primo soccorso durante gare ed eventi
Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.