È la Giornata Mondiale del Diabete

14 novembre 1891, nasceva Frederick Grant Banting, scopritore dell’INSULINA insieme a Charles Herbert Best, John James Rickard Macleod e James Bertram Collip.

Un lavoro di squadra e di ricerca che accomuna i professionisti dello studiodinutrizioneumana.com, Realtà di nutrizione clinica e ricerca condivisa del Territorio, in sinergia con le Istituzioni. 14 Novembre 1991 l’International Diabetes Federation istituisce il WORLD DIABETES DAY.

La sintomatologia della patologia diabetica è nota già dai tempi antichi, quando si osservava l’eccessiva minzione (poliuria), l’eccessiva sete (polidipsia) e l’eccessiva fame (polifagia) che in breve tempo portava ad una grave situazione clinica. Oggi per il diabete è possibile la terapia, grazie allo sviluppo della ricerca scientifica. La terapia del diabete si fonda su tre colonne portanti: ESERCIZIO FISICO, SANA ALIMENTAZIONE e, ove necessario/DM1, INSULINA.

Lo stile di vita risulta oggi il primo momento della terapia del diabete, perché alla portata di tutti. Fondamentale in questa giornata diffondere la cultura dell’esercizio fisico e della sana alimentazione, sia nella prevenzione sia all’esodio della malattia. Quindi scarpe comode ed in cammino, dopo un pranzo equilibrato costituito da un piatto salutare: spaghetti integrali con zucchine, pesce a cubetti ed un filo d’olio extravergine di oliva.

Dottor Diego Palazzini Nutrizionista Clinico Studiodinutrizioneumana.com

Richiesta informazioni servizi

Vuoi richiedere il metodo Fisio o uno dei nostri servizi?

Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.