Le fasi del trattamento di fratture e distorsioni della caviglia

In ciascuna di queste problematiche il trattamento si articola in 3 fasi fondamentali:

• FASE ACUTA: in questo primo momento l'obiettivo primario è lavorare sul sintomo, ovvero andare a ridurre l'infiammazione ed alleviare, così facendo, la sintomatologia dolorosa. A questo scopo (dopo una primissima fase di contenimento del processo infiammatorio dopo il trauma acuto, tramite applicazione di ghiaccio e bendaggi compressivi) il paziente, che dovrà tenere l'arto in scarico, verrà sottoposto a terapie, manuali e/o strumentali, antinfiammatorie e antidolorifiche,(tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterpia, interx, tens) atte a dare sollievo al paziente e a consentire poi di conseguenza di passare alla fase successiva.
  • FASE POST-ACUTA: questa è la fase in cui, una volta attenuato il fastidioso sintomo doloroso, si può andare a lavorare sul recupero completo del carico, dell'articolarità,mediante mobilizzazione articolare passiva e successivamente attiva, e sul ripristino della maggiore stabilità possibile della caviglia, tramite il rinforzo muscolare e il lavoro di propriocettività. A questo fine gli strumenti principali saranno la terapia manuale, la massoterapia, l'osteopatia, la chiropratica (per il recupero del ROM)e, in fase più avanzata, esercizi di rinforzo, propriocezione, allungamento e stretching.
  • FASE DI RECUPERO DEL GESTO ATLETICO: in questo momento il paziente inizia a godersi i benefici raggiunti e il recuperato stato di benessere, ma al tempo stesso è a lui che ora viene richiesto lo sforzo e l'impegno maggiore in quanto verrà istruito sul lavoro che, da adesso in poi, con costanza e perseveranza, dovrà continuare a svolgere, prima seguito in palestra riabilitativa, poi, autonomamente, a casa. E' la fase del ricondizionamento alle proprie attività quotidiane ma, gradualmente, anche sportive, del recupero della propria coordinazione, equilibrio e resistenza, al fine di raggiungere nel minor tempo possibile la miglior performance atletica del paziente. In questa fase è particolarmente indicata l'idrochinesiterapia, così come il recupero su terreni diversi, quali anche la sabbia o i campi di gioco, proprio al fine di fornire all'atleta la maggior quantità di stimoli propriocettivi possibile.