In acuto può originare da instabilità dell'articolazione sacroiliaca per sollevamento di un peso eccessivo, per trauma o per riacutizzazione di una pregressa sintomatologia dolorosa a carico del basso schiena. In cronico più spesso può derivare da degenerazione reumatica o per sovraccarico in seguito ad interventi di stabilizzazione vertebrale che coinvolgono l’articolazione S1.
E' un disturbo abbastanza comune visto che l'articolazione sacroiliaca ha un ruolo biomeccanico ben specifico nel trasmettere i movimenti degli arti inferiori verso la colonna durante la deambulazione e la corsa. Più in generale rientra tra le cause più frequenti di low back pain.
Dolore localizzato usualmente ai lati del sacro; spesso è riferito come dolore lombare, ai glutei o in corrispondenza della parte superiore e posteriore delle cosce.
Le terapie si differenziano in biochimiche farmacologiche, strumentali fisioterapiche e posturali di tipo manipolativo che ripristinano il giusto rapporto articolare funzionale tra il bacino e la colonna vertebrale. Essendo una articolazione pari, all'esame posturale osteopatico viene frequentemente riscontrata una ipermobilità unilaterale che corrisponde dallo stesso lato della sindrome dolorosa. Indossare la Cintura Posturale Sacroiliaca potrà essere di aiuto in quanto bilancia i micro movimenti posturali su entrambe le articolazioni, alleviando lo stress tensivo legamentoso e capsulare.
Patologie e dolori causati dall'irritazione del nervo sciatico
Descrivi la tua necessità al nostro staff: sapremo consigliarti sul servizio più adatto alle tue esigenze, e ti indicheremo in quale tra le nostre strutture potremmo assistere te o chi ti sta accanto.