Il massaggio è per antonomasia la terapia manuale più importante e più antica in fisioterapia e nella cura del corpo, è quella pratica che differenzia un bravo terapista da uno mediocre ed un centro di fisioterapia professionale da uno “commerciale”.
Il massaggio, in particolare quello terapeutico, rappresenta un elemento fondamentale ed imprescindibile in tutti i protocolli di riabilitazione della quasi totalità di patologie che vengono trattate presso il nostro centro.
Quando si parla di massaggio però si rischia di fare molta confusione e di generalizzare, infatti esistono tantissimi tipi di massaggi e tante “categorie” di massaggio, cerchiamo di seguito di fare un po’ di chiarezza:
Il massaggio si distingue classicamente in quattro classi ognuna con diverse indicazioni che sono:
– Massaggio terapeutico (massoterapia)
– Massaggio igienico
– Massaggio estetico
– Massaggio sportivo
Cerchiamo di spiegarne le differenze sostanziali ed i campi di applicazione.
1) Massaggio terapeutico (massoterapia), la cui finalità è ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità massoterapiche. In questa categoria di massaggi rientrano, oltre al massaggio terapeutico classico e al massaggio bodywork TIB qui esposto, il linfodrenaggio, il massaggio connettivale (miofasciale, neuroconnettivale), il massaggio trasverso profondo, il massaggio miofasciale, il rolfing, il massaggio Tuina, il massaggio Ayurvedico e numerose altre tecniche di massaggio e bodywork occidentali e orientali.
2) Massaggio igienico: ha come scopo la prevenzione ed il miglioramento delle condizioni di salute esistenti. Agisce a livello delle strutture muscolo-tendinee (ottimizzandone la fisiologia), sulla circolazione sanguinea (favorendo gli scambi metabolici e il ritorno venoso e linfatico) e sul sistema nervoso, quindi sulla psiche (grazie alle sue proprietà rilassanti riduce il ritmo cerebrale e riequilibra l’attività dei due emisferi cerebrali). In questa categoria di massaggi troviamo il massaggio antistress, il massaggio californiano, il massaggio trager, lo stone massage ecc. ecc.
3) Massaggio estetico: ha l’obiettivo di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle. L’azione di questo tipo di massaggio riguarda quindi perlopiù la pelle, in particolare il derma e l’ipoderma, e viene normalmente combinato all’utilizzo di prodotti estetici (creme, oli ecc.) specifici.
4) Massaggio sportivo specifico per le attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni). Questo tipo di massaggio si differenzia, a sua volta, in: massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti); massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare);massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell’atleta e dell’attività sportiva.