Il centro di riabilitazione ortopedica e dello sportivo Fisiokinetica si avvale delle apparecchiature tecnologicamente più evolute nella cura e nel recupero di tutte le problematiche di tipo ortopedico, sia che esse siano di tipo traumatico che di tipo degenerativo.
Gli strumenti che vengono usati al centro Fisiokinetica si dividono in due categorie:
1- apparecchiature elettromedicali
2- strumenti e macchine per il recupero fisico, muscolare e atletico
Apparecchiature elettromedicali
La definizione di apparecchio elettromedicale data dalla normativa è la seguente: “apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di alimentazione, destinato ala diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico od elettrico con il paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rileva un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente. L’apparecchio comprende quegli accessori, definiti dal costruttore, che sono necessari per permetterne l’uso normale dell’apparecchio”. (norma CEI 64-8 e norma CEI 62-5)
Questa definizione ci fa subito capire che non ci troviamo ne di fronte a “giocattoli” ne tanto meno a strumenti magici spesso pubblicizzati in modo ingannevole in tv e sui giornali.
Gli apparecchi elettromedicali sono strumenti importanti che ci aiutano soprattutto nella fase acuta del trattamento della patologia, le loro azioni sono diverse ma tutti hanno come obbiettivo il migliore recupero per il paziente. La tecnologia ha avuto un impatto incredibile in questo settore, infatti negli ultimi anni sono comparse sul mercato apparecchiature che hanno rivoluzionato la terapia fisica, favorendo ed accelerando il recupero della patologia specifica, soppiantando le “vecchie” terapie (es.: ionoforesi, correnti diadinamiche, ecc.) e rendendo il percorso riabilitativo più veloce, sempre meno traumatico e sempre migliore nei risultati finali.
Non dimentichiamoci però che dietro ad un a apparecchiatura ci deve sempre essere la mano esperta del terapista, che solo con il continuo aggiornamento e la pratica quotidiana può fare ottenere alla macchina il massimo dei risultati, soprattutto in quelle apparecchiature che richiedono della presenza dell’operature per tutta la durata del trattamento, come per esempio per la tecar terapia.
Nello specifico presso il centro Fisiokinetica abbiamo in dotazione diverse apparecchiature elettromedicali, che troverete anche nella sezione terapia fisica strumentale.
Le energie fisiche di cui ci serviamo nel nostro centro sono: