
Un nuovo servizio è attivo nel centro Fisiokinetica insieme al nostro Fisioterapista e Preparatore Atletico Matteo Berti. Si tratta di un percorso unico ed esclusivo finalizzato al ritorno allo sport in seguito a un infortunio.
Riatletizzazione
Per riatletizzazione si intende la fase terminale del percorso di recupero funzionale di un atleta in seguito a un infortunio, questo concetto di recente introduzione va a completare il delicato processo riabilitativo.
Il processo di recupero non può terminare con quello riabilitativo, ma necessita obbligatoriamente di un avvicinamento all’attività sportiva specifica.
Un programma di riatletizzazione viene strutturato in diverse fasi:
– Valutazione a inizio programma – intermedia – fine programma
– Definizione e condivisione degli obiettivi da raggiungere
– Periodo di preparazione generale e specifica del gesto sportivo
– Ripresa completa dell’attività agonistica con test di valutazione finali ed eventuali controlli periodici.
Attraverso un percorso personalizzato e dispositivi all’avanguardia, l’atleta potrà riprendere l’attività sportiva in sicurezza, in tempi brevi evitando fastidiose recidive.
Posti limitati, per maggiori informazioni e per prenotare la tua consulenza gratuita non esitare a contattarci al telefono 0541 623281.
Nel video la valutazione funzionale ed il test isocinetico post intervento di Luca Pesaresi, cestista in forza agli Angels Santarcangelo, reduce da una lesione del legamento crociato anteriore.