Home / Event / Si può risolvere un problema fisico e realizzare un sogno attraverso un video-tutorial?

Si può risolvere un problema fisico e realizzare un sogno attraverso un video-tutorial?

Si può risolvere un problema fisico e realizzare un sogno attraverso un video-tutorial?
Jun
22

Si può risolvere un problema fisico e realizzare un sogno attraverso un video-tutorial? La risposta è .

Questo è quello che è successo a Rosa, santarcangiolese trapiantata a Milano e amante dell’attività fisica declinata alla corsa.

Rosa nel mese di marzo si ritrova di fronte ad un problema importante, un problema che rischia di rovinare il suo grande sogno di partecipare alla Maratona di Milano: “Stavo preparando una maratona e un mese prima della data ho iniziato a sentire un dolore molto forte nella parte laterale del ginocchio destro non riuscivo più ad allenarmi perché avevo dolore tutto il giorno e non riuscivo nemmeno a fare 10 km, quindi vedevo molto lontana la possibilità di esaudire il mio sogno di correre la 42 km.

Inizialmente ho provato a stare a riposo con del ghiaccio sul ginocchio, ma il problema era più importante e non sarebbe bastato. Avevo bisogno di risolvere il problema perché volevo assolutamente correre la Maratona di Milano. Il primo che riconosco come risolutore del mio problema è stato mio padre che vive a Santarcangelo di Romagna. In questo Borgo meraviglioso opera un centro di fisioterapia e riabilitazione rinomato il cui nome è Fisiokinetica, di cui mio padre è cliente. Grazie a lui sono entrato in contatto con uno dei titolari, Corrado Ballarini. Corrado è un grande professionista, che ama il suo lavoro al punto da conoscerne tutti i segreti e di essere un grande problem solver”.

CORRADO: “Grazie agli elementi forniti dal padre di Rosa, ovvero la tipologia del dolore e il modo del suo insorgere, capisco subito quello che poteva essere il problema e cioè una “sindrome femoro rotulea”, in sostanza un problema di cattivo allineamento della rotula, molto diffuso fra gli sportivi ed i podisti. La mia diagnosi viene ulteriormente avvalorata dalla prima videochiamata con Rosa. Le do il mio promo consiglio, ovvero di cercare un centro fisioterapico specializzato nello sport su Milano, convinto che avrebbero risolto il problema velocemente, facendosi applicare un kinesio tape alla rotula per “medializzarla””.

Rosa: “Ho seguito il consiglio di Corrado e mi sono recata ad un centro di Milano, ma lì ho scoperto che per loro il problema non era quello suggeritomi da Corrado, tanto che mi hanno convinto ad iniziare con loro un percorso diverso. Hanno scelto di farmi lavorare sul campo, cioè di operare sul mio modo di correre e di muovermi, ma il dolore aumentava sensibilmente. Stavo peggiorando”.

Corrado: “Sento il disagio di Rosa e mi sta molto a cuore questa storia, quando si parla di sogni e di salute non si scherza. Allora decido di agire in maniera diversa dal solito. Convoco il padre in studio e insieme, attraverso un video registrato da noi, col padre come modello, le mostriamo come applicare un kinesio tape medializzante alla rotula, in autonomia. Un vero tutorial”.

Rosa: “Mi reco in farmacia a comprare la kinesio che mi ha consigliato Corrado e decido di applicarla seguendo il video che mi hanno inviato da Rimini. Che ci crediate o no, ho risolto il mio problema e ho corso la Maratona. Non mi sembra ancora vero. Ma è successo. Per questo ringrazio Corrado e Fisiokinetica”.

Ecco il video tutorial che testimonia come Rosa abbia trovato la soluzione al suo problema.

Top