
Lo staff del centro Fisiokinetica è felice di annunciare che a breve verrà attivato un nuovo ed innovativo corso per la ginnastica del Pavimento Pelvico.
Nell’articolo che segue troverete tutte le informazioni su questo tipo di ginnastica, le indicazioni e le patologie sulle quali è indicato.
Il corso sarà gestito da Barbara Scarpelli, Terapista della Riabilitazione, specializzata nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Il pavimento pelvico (maschile e femminile) è un’area a forma di rombo posta tra il coccige (posteriormente), sinfisi pubica (antero-superiormente) e le tuberosità ischiatiche lateralmente.
Ha una funzione di diaframma della regione inferiore dell’addome con il compito di sostenere e limitare il prolasso/caduta dell’apparato genitale e urinario, in particolare:
vescica, sistema ano-rettale in entrambe i sessi e utero/vagina nella donna.
Importante ma al tempo stesso ignorato per tanti anni dalla comunità medica a causa dei molteplici pudori sociali e tabù culturali, il pavimento pelvico è la regione chiave sia nell’espletazione delle funzioni organiche (defecazione, minzione) nella sessualità ma anche nella stabilità dei rapporti tra visceri all’interno della cavità addominale.
La riabilitazione del pavimento pelvico è un’arma importante per la prevenzione o la cura di problematiche quali:Importante ma al tempo stesso ignorato per tanti anni dalla comunità medica a causa dei molteplici pudori sociali e tabù culturali, il pavimento pelvico è la regione chiave sia nell’espletazione delle funzioni organiche (defecazione, minzione) nella sessualità ma anche nella stabilità dei rapporti tra visceri all’interno della cavità addominale.
- Incontinenza urinaria o fecale
- Dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale) e disfunzioni sessuali
- Vaginismo frequente o persistente
- Prolasso genitale moderato
- Sindromi dolorose del tratto perineale
La riabilitazione consiste in, un’iniziale e fondamentale presa di coscienza del distretto e della problematica, seguita dall’individuazione e contrazione della muscolatura specifica, per poi arrivare a veri e propri esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico e della muscolatura accessoria ad esso (glutei/adduttori), il tutto coordinato da una respirazione corretta e controllata.
GINNASTICA POSTURALE METODO SCIENTIFICO E PAVIMENTO PELVICO.
Il metodo scientifico ginnastica posturale è fondato sulle più innovative analisi di teoria e metodologia dell’allenamento,fisiologia applicata al movimento umano e biomeccanica.
I protocolli esecutivi di lavoro hanno come cardine la RESPIRAZIONE e presentano una logica progressione motoria.
Interessante in questo protocollo di lavoro di ginnastica posturale è il pavimento pelvico,ovvero la parte più interna del perineo,quell’area del corpo situata tra il pube e il coccige.
Una seduta di ginnastica posturale consta di:
- ESERCIZI DI POSTURA(in tre diverse posture)
- ESERCIZI DI MOBILITA’ ARTICOLARE DEI VARI DISTRETTI DEL CORPO ( CERVICALE,SPALLE,BACINO E COLANNA VERTEBRALE )
- ESERCIZI DI POTENZIAMENTO MUSCOLARE
- ESRCIZI DI EQUILIBRIO
- ESERCIZI DI PROPIOCEZIONE PAVIMENTO PELVICO E MOBILITA’ BACINO.
- ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE STATICO E DINAMICO.
Il corso ha come obiettivo quello di ridurre le tensioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico,di migliorare la flessibilità e ridurre il dolore.
L’approccio che viene presentato è indicato sia per il neofita che per l,atleta d’elite,il metodo scientifico Ginnastica Posturale è adatto sia ai soggetti in età evolutiva,che a sogetti adulti o anziani e può essere utilizzato senza discriminazione di genere,età e condizione fisica di chi li la pratica.