
Grande successo per la terza edizione della Festa dello Sport di Santarcangelo di Romagna, ed anche quest’anno Fisiokinetica è stata una protagonista della manifestazione che si è tenuta domenica 3 giugno, che ha riproposto un “format” che in questi anni ha avuto un grandissimo successo: quello della “Caccia allo Sport”.
Infatti i quasi 400 bambini che sono accorsi alla festa per provare tutte le attività sportive che si possono praticare a Santarcangelo le hanno dovute cercare fra le vie del paese, grazie ad una mappa fornita al momento della iscrizione, come in una vera e propria caccia al tesoro.
Al ritrovamento ed al superamento di tutte le prove ai bambini sono stati regalati buoni gelato, buoni merenda ed altri premi messi in palio dalle associazioni sportive del paese. In questo modo tutti i bambini (…e le loro famiglie!) hanno avuto modo di provare tutte le discipline sportive (ben 16!) e non di fermarsi a quelle con più “appeal” come succede di solito.
Fisiokinetica è stata protagonista della festa gestendo direttamente una prova della Caccia allo Sport, nella quale lo scopo era eseguire alcuni esercizi di coordinazione oltre ad altri esercizi del programma che viene svolto al centro come integrazione nella motricità dei bambini e nei ragazzi in età evolutiva, e che per questa estate vengono presentate anche nella edizione di Fluxo, la ginnastica al parco Clementino che, iniziata questo mese, proseguirà fino ad agosto.
Intervistando i bambini alla fine di tutte le prove in molti hanno indicato nella prova di Fisiokinetica la più divertente e questo ci fa un immenso piacere soprattutto per l’impegno che in questi anni stiamo dedicando alle problematiche che le nuove generazioni hanno in termini di motricità, postura ed elasticità, soprattutto per colpa di uno stile di vita sempre più sedentario.
Corrado Ballarini