
Partono oggi, lunedì 10 giugno, e proseguiranno fino al 2 agosto le attività di Fluxo.
La collaborazione tra Fisiokinetica e Andrea Lombardi ed il suo team è sempre più forte. In quasi tutte le giornate di attività sarà presente a Santarcangelo un gazebo del Centro di Riabilitazione clementino a supporto di tutti coloro che ne avranno bisogno e dove saranno effettuate dimostrazioni di tecniche fisioterapiche, valutazioni posturali del piede, ecc., in collaborazione con i partner storici di Fisiokinetica: Parafarmacia Novelli, Studio Odontoiatrico Pironi e Medical Center Misano World Circuit. Grande novità del 2019 la partnership con Nuova Ricerca di Rimini.
“La collaborazione con Fluxo è stata rinnovata e potenziata perché è un’iniziativa che va nella direzione che Fisiokinetica ha preso praticamente da sempre – commentano Corrado Ballarini e Davide Lodovichetti, titolari di Fisiokinetica -. Fa parte della nostra mission far capire alla gente che il movimento è la pietra basilare della prevenzione, della salute e di un sano stile di vita. L’ultima conferma in ordine di tempo il successo della serata “Profumo di Benessere – Perché l’attività all’aria aperta migliora la vita?”, organizzata un mese fa nell’ambito della manifestazione “Balconi Fioriti” e svoltasi nella Biblioteca “A. Baldini” di Santarcangelo. Fluxo, a differenza di tanti fenomeni simili che si sono sgonfiati nel tempo, ha saputo rinnovarsi e rilanciarsi tutti gli anni grazie all’abile regia di Andrea Lombardi. E anche per la sua dinamicità abbiamo scelto Fluxo per presentare alcune novità sia in termini di metodiche di lavoro che in termini strutturali che a settembre porteremo al Centro Fisiokinetica”.
Ma cos’è Fluxo? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Lombardi, ideatore e organizzatore di Fluxo.
“Fluxo è un nuovo concetto di pratica sportiva rivolta al benessere e al miglioramento della forma fisica. Si tratta di allenamento, di preparazione atletica e di fitness. È rivolto a una popolazione che va dai 3 agli oltre 90 anni d’età. Si svolgerà dal 10 giugno al 2 agosto, tutte le settimane dal lunedì al giovedì dalle 7:00 alle 8:00 di mattina e dalle 19:00 alle 21:00 al Parco Clementino di Santarcangelo. Tra le novità di quest’anno c’è la giocomotricità per i bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un genitore con il quale condivideranno quindi questo momento. Poi il Qi Gong (ginnastica medica tradizionale cinese), le lezioni di Joint Mobility e Hand Stand, e Aikido. Le altre lezioni sono i nostri cavalli di battaglia: Pilates, Power Yoga, Allenamento Funzionale, Capoeira per ragazzi dai 6 ai 12 anni, Ginnastica Posturale, Flexibility and Strength. Durante le otto settimane si svolgeranno alcuni work-shop di approfondimento su varie tematiche delle discipline extra, secondo un calendario in aggiornamento”.
Cosa significa per Fluxo la collaborazione con Fisiokinetica e Nuova Ricerca?
“Il binomio Fisiokinetica-Nuova Ricerca è main sponsor dell’attività svolta nel 2019 a Santarcangelo. Per noi è molto importante il supporto di queste due realtà perché ci dà la possibilità di offrire a tutti i partecipanti durante le otto settimane di Fluxo un calendario ricco di discipline e novità”.
Per partecipare alle attività è sufficiente tesserarsi, anche direttamente al parco Clementino prima di iniziare gli allenamenti. Costo per partecipare a tutte le attività: 40 euro per gli adulti, 30 per gli under 13 e gli over 65. Con 10 euro in più si può partecipare anche a tutte le lezioni in programma a Rimini.