Home / Senza categoria / Angels Santarcangelo-Fisiokinetica, una collaborazione che fa scuola!

Angels Santarcangelo-Fisiokinetica, una collaborazione che fa scuola!

Da oltre dieci anni Angels Santarcangelo e Fisiokinetica camminano insieme. E di strada ne hanno fatta tanta, al punto che il loro modello di collaborazione sta facendo scuola. Una partnership rafforzata in occasione della travolgente scalata che portò la società gialloblu fino alla DNA, con Massimo Padovano in panchina (correva la stagione 2010-’11). Un’ascesa “favorita” anche dalla professionalità di Fisiokinetica (già impegnata in ambito sporivo con società come Rimini Calcio e San Marino Calcio) al servizio dello sport.

Ma il binomio Angels-Fisiokinetica non si limita alla prima squadra. Oltre al ruolo di staff medico dei “grandi”, il centro di riabilitazione condotto da Corrado Ballarini e Davide Lodovichetti si prende cura di tutti i tesserati del Santarcangelo Basket, dal minibasket all’Under 18, e dei loro familiari.

Tutti i bambini e ragazzi del settore giovanile Angels effettuano una visita preventiva/posturale gratuita, che oltre a rivelare eventuali problematicità dei singoli ha permesso negli anni ai tecnici gialloblu di apportare (in collaborazione con lo staff Fisiokinetica) le opportune modifiche agli allenamenti in modo che non servano solo alla crescita tecnica, ma anche e soprattutto alla crescita armonica dei giovani atleti e per la prevenzione di tutte le problematiche connesse.

LA COLLABORAZIONE CON FISIOKINETICA VISTA DA PAOLO CARASSO, RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE ANGELS SANTARCANGELO

“Fisiokinetica è ormai un nostro partner storico – commenta Paolo Carasso, responsabile del Settore giovanile Angels dalla stagione 2004-’05 –. Sono oltre dieci anni che collaboriamo con loro. La cosa più positiva è che abbiamo la stessa idea di formazione e di cultura per la formazione sportiva dei ragazzi. Non sono solo un partner importante per tutto quello che ci danno in termini di assistenza medica e fisioterapica per la prima squadra, ma abbiamo un comune progetto sui giovani. L’obiettivo nostro e loro è quello di dare una cultura a tutte le famiglie che gravitano nel nostro settore giovanile per far capire quanto sia importante l’aspetto salutistico per i loro figli”.

“Insieme abbiamo fatto iniziative che reputo eccezionali – continua Carasso -. La prima è quella di una visita posturale per tutti i ragazzi del settore giovanile. Parallelamente i loro tecnici incontrano i nostri istruttori e allenatori per poter meglio operare su alcune dinamiche. E i risultati sono eccellenti. Abbiamo registrato, per esempio, un calo di oltre l’80% degli infortuni muscolari sui ragazzi grazie all’applicazione di specifici interventi su segnalazione di Corrado Ballarini e Davide Lodovichetti e dei loro fisioterapisti. Di fatto non abbiamo più problemi dal punto di vista muscolare. Questo fa capire tanto dello spirito con cui Fisiokinetica opera perché per un centro di riabilitazione da un punto di vista economico l’azzeramento degli infortuni muscolari è uno svantaggio.

Un’altra bella iniziativa che facciamo insieme sono i test sui bambini del minibasket. Invitiamo quelli che hanno maggiori difficoltà motorie a partecipare ad un corso di ulteriori nove lezioni completamente gratuito, in cui li aiutiamo a migliorare i loro aspetti motori. Quali sono le altre realtà che si occupano dei bambini con più difficoltà motorie?!

Assieme al centro Fisiokinetica abbiamo poi voluto fortemente avviare una partnership con il dottor Marco Pironi, ortodontista, perché abbiamo visto che alcune problematiche posturali derivavano dalle malocclusioni dentali. E alcuni ragazzi siamo riusciti a “salvarli” dal punto di vista posturale, dandogli maggiore equilibrio sia nelle posizioni statiche che nella corsa.

Ma sono anche tante altre le iniziative che stiamo portando avanti insieme e che hanno portato la nostra società e Fisiokinetica ad essere, da questo punto di vista, un vero e proprio riferimento”.

Top